Crea sito

Guido è un vero e proprio bar robotizzato, che prepara cocktail freschi ovunque, rispondendo agli ordini dell’app! Avete visto riempirsi la città di distributori automatici di bevante e cibo pronto? Guido non è niente di simile, scopriamo l’innovazione.

I distributori automatici nascono dall’idea di servire cocktail in uno spazio limitato e velocemente, mentre Guido è una vera e propria risorsa per la convivialità. Molti esempi sono ora in giro per il mondo, come il bar sul fiume a Torino, a Las Vegas o l’Hard Rock cafe di Biloxi.

View this post on Instagram

Big news coming up!

A post shared by Makr Shakr (@makrshakr) on

Guido è tecnologia: lanciato nel 2014 da Carlo Ratti Associati per Makr Shakr, è un bar in grado di fare tutto da solo, senza l’intervento umano. Esso infatti è stato progettato non solo per far fare i cocktail ai due robot bartender che si trovano sulla sua piattaforma in totale autonomia, ma anche per spostarsi e raggiungere il luogo predefinito grazie a un’app dedicata. Arrivato a destinazione grazie ai più avanzati sistemi di guida autonoma, inizierà a servire i cocktail ordinati sempre tramite app.

Il barista meccanico è in grado di chiedere i documenti per accertare la maggiore età dei clienti e naturalmente di accettare pagamenti elettronici via smartphone o dispositivi indossabili.

«Guido è l’applicazione pratica del paradigma city-on-demand. Unendo i nostri bartender robotici con i sistemi di mobilità del futuro di Carlo Ratti Associati possiamo progettare un nuovo tipo di esperienza per il tempo libero» ha spiegato Emanuele Rossetti, CEO di Makr Shakr. «Con Guido vogliamo mostrare come le tecnologie possono rendere le città più interattive e dunque più divertenti».

Fonti: